La procedura per invitare in Italia un cittadino Cubano per motivi di turismo è particolarmente insidiosa per chi si avvicina a questo tema per la prima volta.
Ci sono una serie di documenti opzionali la cui presentazione dipende da caso a caso.
Per tanto si dovrà conoscere bene il caso di ciascuno per individuare la strada più vicina al conseguimento del rilascio del visto italiano.
Anche se adesso Cuba ha eliminato ulteriori oneri economici per ottenere il permesso di uscita dal paese, da parte dell’Italia il problema rimane comunque: si sa benissimo che da sempre ed in particolare in questo periodo, non è facile accettare immigrati nel nostro paese e le ambasciate all’estero operano una serie di filtri e deterrenti.
Noi ci interessiamo di tutto ciò che comporta questa pratica: fornendo una consulenza generale ed asaustiva oltre all’assistenza diretta a Cuba all’invitata, il tutto rivolto ad ottenere il parere favorevole dell’Ambasciara italiana a rilasciare il visto di ingresso in Italia.
L’assistenza a Cuba è molto importante perchè si tratta sia dell’istruzione al fine del superamento positivo dell’ESAME dell’intervista che per eventuali altri documenti che dovrà produrre a Cuba con il ritiro degli stessi.
Pratiche di invito in Italia per cittadini cubani – Documenti richiesti
- INVITO PER VISTO TURISTICO
Lettera di invito italiana;
Polizza fidejussoria;
Polizza sanitaria;
Autocertificazioni;
Documentazione accessoria garante;
Prenotazione del volo – andata e ritorno;
Documentazione cubana. - INVITO PER MOTIVI FAMILIARI
L’invito per motivi familiari si può ottenere solo per parentela ascendente e discendente entro il 1° grado, vale a dire padre, madre e figli del soggetto.
Lettera di invito italiana;
Documentazione accessoria giustificativa;
Autocertificazioni;
Documentazione cubana;
Estratto di nascita dell’invitato legalizzato al Minrex, tradotto e legalizzato in Ambasciata italiana;
Estratto di nascita del cittadino cubano residente in Italia tradotto e legalizzato in Ambasciata italiana. - COESIONE FAMILIARE
Il D.Lg. 6 febbraio 2007 n. 30 art. 10 – Art. 19 del Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione prevede il rilascio della carta di soggiorno ai familiari di cittadini europei entro il 2° grado di parentela.
Autocertificazione;
Estratto di nascita dell’invitato legalizzato al Minrex, tradotto e legalizzato in Ambasciata italiana;
Estratto di nascita del cittadino cubano residente in Italia, legalizzato al Minrex, tradotto e legalizzato in Ambasciata italiana.
- INVITO PER VISTO TURISTICO
SOCIAL MEDIA