E’ giunto a destinazione il nuovo intervento di solidarietà promosso e autofinanziato dall’Associazione CubAqui in collaborazione con A.M.P.e F. Ba/4, e le compagnie aeree “Blue Panorama” e “Cubana de Aviaciòn.”
Sono stati raccolti e selezionati, presso la sede dell’Associazione in via Corfù n. 9 a Bari, circa 3 quintali di medicinali vari, oltre ad attrezzature mediche e sanitarie, destinati a San Nicolas de Bari, la cittadina, nei pressi dell’Avana, gemellata con Bari.
Ha accompagnato la spedizione, la undicesima in quattro anni, un ampia delegazione capeggiata da Mayda Perez Fernandez, direttrice dell’Associazione CubAqui e Francesco Bellafronte in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Bari ultimamente impegnata in progetti di collaborazione con Cuba.
L’Ufficio per le Relazioni Internazionali della Provincia Avana insieme a Domingo Gonzàlez Martinez, sindaco di San Nicolas de Bari, hanno attivato per l’occasione un programma istituzionale.
La delegazione barese visiterà ufficialmente la cittadina cubana e i suoi siti di interesse, mentre il delegato del Sindaco Emiliano – nell’ambito del Protocollo di Gemellaggio – consegnerà al Sindaco di San Nicolas de Bari, il sigillo della città di Bari “per rinnovare e rafforzare i sentimenti di amicizia, collaborazione e solidarietà che legano le due città” come si legge nella lettera di saluto inviata da Emiliano.
Quindi un sopralluogo alla scuola speciale per bambini affetti da varie patologie, “Raciel Lopez“. A breve in quell’istituto avranno inizio i lavori di restauro e ampliamento grazie a un contributo promesso a settembre dal Sindaco Emiliano direttamente al suo omologo di San Nicolas de Bari.
Il Comune di Bari fa eco così agli impegni presi anche dalla Amministrazione Provinciale che, partecipando con una delegazione istituzionale al “XIV Incontro Internazionale di Solidarietà con L’Avana”, si è impegnata a restaurare ed ampliare la casa di riposo per anziani “Mario Muñoz Monroi” sempre a San Nicolas de Bari
Successivamente la delegazione visiterà e consegnerà il donativo di medicinali al Policlinico della cittadina, che negli ultimi tempi sta raccogliendo l’attenzione e la solidarietà dei baresi di tutt’Italia.
Infine una festa popolare organizzata dal Municipio sarà offerta a tutta la cittadina per salutare la delegazione e cementare relazioni di amicizia.
Un anno dunque di globalizzazione della solidarietà ed internazionalizzazione, si sta prospettando per il 2008 tra Bari e Cuba all’insegna del Santo Nicola, Patrono dei poveri e delle imprese difficili.
SOCIAL MEDIA