All’interno del programma di recupero e mantenimento dei valori e tradizioni del Popolo cubano, CubAqui ha promosso l’evento “Baseball in Città”, rivolto a piccoli e grandi, amatoriali e agonisti, della disciplina baseball.
A Cuba il baseball è il gioco nazionale più popolare praticato già da piccola età e in ogni spazio possibile, per strada, nei cortili, nei giardini allo stesso modo come si vede giocare e palleggiare il pallone in Italia.
Il baseball a Cuba non è uno sport professionistico, ma la nazionale cubana di baseball, è quella che ha avuto più successi in questa manifestazione, confrontandosi con professionisti super pagati, conquistando tre medaglie d’oro e due medaglie d’argento in cinque partecipazioni. È anche la squadra che ha vinto più volte il Campionato mondiale di baseball.
E quindi il baseball un patrimonio culturale di Cuba da tutelare, incrementare e valorizzare.
Sotto la supervisione degli istruttori dell’Associazione Warriors, adulti e bambini potranno cimentarsi nel gioco del Baseball provando dei turni di battuta all’interno del tunnel gonfiabile e partecipando a partitelle di mini baseball.
DATE:
- 28 Agosto, dalle ore 10 parco “La montagnola” Japigia (con tunnel gonfiabile);
- 11 Settembre, dalle ore 10 parco – Parco 2 Giugno (con tunnel gonfiabile);
- 25 Settembre, dalle ore 10 parco – Parco Punta Perotti (con tunnel gonfiabile) – Con la partecipazione straordinaria di Erik Hernandez Vazquez, ex giocatore della squadra Industriale di Cuba.
- 16 Ottobre, dalle ore 10 parco – Parco Don Tonino Bello, Poggio Franco (mini baseball).
SOCIAL MEDIA