Una bella notizia si prospetta per questa settimana, un evento religioso e un auspicio di serenità: Mayda Perez Fernandez si vota ad Oshun, il suo Santo protettore nella religione afro-cubana.
Laureata a Cuba nel 2001 alla Università di Pedagogia de La Habana col titolo di Educatrice Speciale – Logopedista, confermò l’incarico ricevuto in precedenza di Direttrice della “Scuola Especial Nueva Juventud” a La Habana (2000-2003). Attualmente Direttrice della “Associazione CubAqui” in Italia, (dal 2005) Mayda Perez Fernandez, pur vivendo in Italia da tanti anni, cittadina italiana ormai, rinnova e rigenera la sua identità nazionale e si radica ancor più nella cultura, nei valori e tradizioni della sua madre Patria, attraverso questo affondo religioso.
La cerimonia si svolgerà a Guanabacoa (La Habana) dal 16 al 22 ottobre prossimi alla presenza di una folta commissione religiosa, capeggiata da Margarita Ferras che le farà da madrina.
Si festeggerà e si danzerà sotto il ritmo gioioso e sincopato delle percussioni e del tintinnio dei campanellini che animeranno lo spazio e il tempo sacri del rito religioso.
Nella religione cattolica, Oshun si sincretizza con la Virgen de la Caridad del Cobre, la Madonna Protettrice di Cuba,
OCHUN è la signora dell’amore e della femminilità, divinità del fiume, è il simbolo della civetteria e della grazia femminile. Vive nel fiume e assiste le gestanti e le partorienti. Viene rappresentata come una mulatta bella, simpatica, brava ballerina e sempre allegra. E’ capace tanto di risolvere, quanto di provocare, liti tra gli Orisha e tra gli uomini. Il suo colore è il giallo, ma gli vengono attribuiti anche il verde acqua e i corallini. Il suo giorno è il sabato.
SOCIAL MEDIA