“LA MUSICALITA’ DI JOSE’ MARTI’”
Omaggio a Josè Martì nella sede del club CubAqui a Bari in via corfù n.9 alle ore 20.00 con proiezioni, conferenza e musica.
Josè Martì, scrittore, poeta e intellettuale, dall’America all’Europa riconosciuto per la universalità del suo pensiero senza tempo, ispiratore dell’identità e sovranità di Cuba, simbolo della cultura ed eroe nazionale.
Versi Semplici è il suo libro più importante perché sgorga dall’animo del poeta in un momento di amara riflessione di fronte alla piega che stanno prendendo gli eventi della storia. Martí teme che la sua amata Cuba possa finire nelle mani degli statunitensi, per via di un procedimento di annessione, e lui che ha lottato contro la Spagna non può accettare la perdita dell’identità nazionale.
Introduzione della dottoressa Mayda Perez Fernandez, direttore di CubAqui.
Relazione della Professoressa Yanara Turruellas Rodriguez della Università di Holguin – Cuba – sul percorso storico di Josè Martì;
Presentazione del libro “Versos Sencillos” del grande poeta ottocentesco cubano a cura del Professor Gaetano Dammacco dell’Università di Bari .
E’ una delle ultime iniziative che hanno impegnato lo staf barese degli ammiratori dell’isola caraibica nel corso di una programmazione dedicata alla cultura e tradizione cubane per tutto il mese di ottobre. Dalla commemorazione della morte di Che Guevara alle celebrazioni delle guerre patriottiche del 1868, quindi con l’anniversario della autodifesa del Comandante Fidel Castro durante il processo del 1953 per l’assalto alla caserma “Moncada”. Mostre fotografiche, proiezioni di documentari, incontri sulla cucina tradizionale, esposizioni artistiche e promozionali della stampa cubana hanno caratterizzato l’intero mese.
SOCIAL MEDIA