con il Patrocinio di
PROVINCIA REGIONE COMUNE
DI BARI PUGLIA DI BARI
con la collaborazione di
Università degli Studi di Bari
Il progetto
Festival Cubaqui V Edizione
Il “Festival CubAqui”, nasceva dalla volontà di stabilire solide fondamenta per rafforzare i legami tra Italia e Cuba nel tradizionale rapporto di amicizia e interessi tra i medesimi popoli e reciproci vantaggi morali e materiali nella riscoperta delle comuni radici storiche.
Quest’anno il Festival CubAqui si è incentrato maggiormente sui rapporti tra le diverse etnie, sia in riferimento all’America centro-meridionale che al Mediterraneo vedendo la partecipazione di diverse delegazioni da altri paesi, oltre Cuba, apportando proprie testimonianze locali.
L’aspetto umanitario e il coinvolgimento con realtà e comunità in enormi difficoltà economiche e a volte di isolamento politico sicuramente non possono essere trascurati in un progetto che si prefigge la crescita e lo sviluppo umano.
In questa linea l’Associazione CubAqui O.N.G. ha sviluppato un interessante know-how e ha permesso una manifestazione abbastanza esaustiva, dal culturale all’umanitario, attenta e tesa a far conoscere più aspetti di Popoli spesso trascurati.
“Il villaggio etnico”, appunto, con numerosi stand espositivi di arte, cultura, tradizioni e amicizia, si è realizzato non come corollario riempitivo ma come asse portante di tutta la manifestazione spettacolare, ai concerti, esibizioni e balli, ormai di consolidato successo nel panorama degli eventi giovanili, che scandivano le serate con i suggestivi ritmi e generi musicali.
SOCIAL MEDIA