Più di 200 partecipanti di cui 20 delegati dall’Italia, sono i cubani confluiti da tutta l’Europa per partecipare al convegno tenutosi a Bruxelles per celebrare il “III Incontro dei Cubani Residenti in Europa”.
L’Associazione CubAqui, recentemente accreditata dal Consolato di Cuba a Roma, è stata invitata a partecipare e rappresentare la comunità cubana del sud Italia.
Capeggiata da Mayda Perez Fernandez, la delegazione dell’Associazione ha apportato al convegno il proprio contributo attraverso l’esposizione delle attività solidari e culturali che la stessa da anni svolge con Cuba.
In particolare la gestione della immediata prossima donazione di 15mila euro destinati all’ammodernamento della casa per anziani del Municipio di San Nicolas de Bari.
Eccezionale è stata la presenza delle signore Olga Salanueva e Adriana Perez mogli di due dei cinque agenti cubani antiterroristi imprigionati da 10 anni negli Stati Uniti per aver aiutato a sventare azioni terroristiche contro Cuba.
A loro e elle loro famiglie sono giunti gli applausi, i sensi della solidarietà e l’incondizionato appoggio di tutta la platea, commossa e toccata dalle loro testimonianze.
Il convegno rilancia così la collaborazione e l’interscambio tra i cubani residenti nel continente europeo, al fine di riaffermare l’identità culturale, la difesa della sovranità e la dignità nazionale di Cuba.
Attraverso la presenza autorevole e le parole del Vice Presidente del Parlamento Europeo, Miguel Angel Martinez, è stata una occasione importante per sollecitare la normalizzazione delle relazioni tra l’Unione Europea e Cuba basate su politiche di rispetto della sovranità e autodeterminazione del popolo cubano.
SOCIAL MEDIA