A conclusione del Festival CubAqui che si è svolto a Bari per la quarta edizione presso la Fiera del Levante, il Sindaco di Bari Michele Emiliano ha incontrato il suo omologo della cittadina San Nicolas de Bari, di Cuba, il Presidente Municipal Domingo Rodriguez.
In una semplice e accogliente cerimonia, Emiliano ha mostrato tutta la simpatia e l’attenzione che i cittadini baresi e non solo hanno nei confronti di Cuba, informandosi e preoccupandosi sulla salute del Presidente Fidel Castro.
Domingo Rodriguez ha presentato brevemente le caratteristiche della sua cittadina, le risorse primarie e le particolari difficoltà economiche in cui versa per le ormai conosciute vicissitudini dell’intera isola.
Dopo aver ascoltato la presentazione del piccolo paesino cubano che porta il nome di San Nicola, il Sindaco di Bari riceve in dono un quadretto in cui è fotografato l’ingresso alla cittadina cubana con la targa che riporta “San Nicolas de Bari”.
La commozione è evidente, i due si stringono la mano e Domingo Rodriguez invita il sindaco Emiliano a visitare Cuba per partecipare all’incontro internazionale di solidarietà con l’Avana, in cui parteciperanno moltissimi amministratori e autorità della nostra penisola oltre che di tutto il mondo.
Successivamente il Presidente dell’Associazione CubAqui propone al Sindaco di Bari la possibilità di intervenire in un progetto di restauro e ampliamento di una scuola speciale per bambini affetti da sindrome di varie patologie. Una scuola già conosciuta dallo staff di CubAqui per le precedenti spedizioni di aiuti umanitari.
Il Sindaco, appreso l’importanza di questa scuola, al servizio non solo di San Nicolas de Bari ma anche di tutti i municipi limitrofi, e seguendo la linea del Gemellaggio in nome del Santo Patrono dei bambini, immediatamente si coinvolge in questo progetto garantendo l’appoggio economico necessario.
Prossimo appuntamento quindi sarà in ottobre 2007 quando verrà consegnato il progetto definitivo e dettagliato per il varo della Giunta Comunale di Bari. Un modesto intervento finanziario a fronte di un enorme risultato per la piccola cittadina di San Nicolas de Bari.
Il Festival CubAqui – Arte Cultura Tradiciòn y Amistad ha raggiunto così tutti gli obbiettivi preposti e si augura sempre più la vicinanza e l’amicizia di tutti, nella misura delle proprie possibilità.
SOCIAL MEDIA